21 settembre 2014

08-09-2014

22 settembre 2014 "giornata internazionale per la pace e amore per il creato"                                                            La nostra Cooperativa ha deciso in occasione della giornata del 21 settembre di aderire alla petizione promossa dal movimento Avaaz .
Avaaz.org è un movimento globale con oltre 38 milioni di membri, che promuove campagne per far valere la voce dei cittadini nelle stanze della politica di tutto il mondo (Avaaz significa "voce" in molte lingue). I membri di Avaaz vivono in ogni nazione del mondo; e il loro team è sparso in 18 paesi distribuiti in 6 continenti e opera in 17 lingue.
Uno dei più importanti scienziati al mondo ha dichiarato da poco che se il riscaldamento globale causerà il rilascio delle gigantesche riserve di gas metano dell’artico, saremo tutti - scusate il termine - “f*ttuti”. E questa non è che una delle molte minacce di catastrofi climatiche che dobbiamo affrontare: l’ONU l’ha capito, e ha convocato i capi di stato di tutto il mondo per un vertice d’emergenza a New York. Queste associazioni, cooperative, scuole.. scenderanno in piazza per la Marcia Globale per il Clima (il prossimo 21 settembre per la giornata internazionale per la pace e amore per il creato).
Rendiamolo un giorno storico consegnando la più grande petizione di sempre di Avaaz. Siamo tutti diversi, meravigliosamente diversi. Ma chiunque noi siamo, in qualunque posto del mondo, il cambiamento climatico minaccia tutto quello che abbiamo di più caro, e ci unisce gli uni agli altri. Ora è il momento di agire tutti assieme.

In occasione della giornata internazionale della Pace e Amore per il Creato (21 settembre) la nostra struttura ha organizzato per lunedì 22 Settembre 2014 un’ uscita didattica guidata presso la Pineta coinvolgendo i baby della sezione Girasoli.

In nostro intento è di voler sviluppare nel baby i seguenti obiettivi:.
• Educare il bambino al rispetto per l’ambiente osservando gli eventuali comportamenti errati dell’uomo
• Favorire la coordinazione motoria tramite esercizi guidati.
• Rafforzare lo sviluppo dei 5 sensi attraverso il contatto con la natura:
o Ascoltare i rumori della natura;
o Toccare e manipolare le diverse tipologie di foglie, cortecce, ecc…;
o Esplorare con l’olfatto;
o Osservare l’ambiente da esplorare;
o Gustare la bellezza di condividere insieme all’aria aperta la colazione in gruppo
• Vivere e condividere insieme i vari momenti di “una giornata in Pineta”;
• Riflessioni e osservazioni a fine giornata dei momenti vissuti in gruppo.